Partner

FES

fes

Ufficio europeo della Fondazione Friedrich-Ebert

L'Ufficio europeo della Fondazione Friedrich-Ebert è la prima fondazione politica istituita in Germania. La Fondazione è intitolata a Friedrich Ebert, il primo presidente socialdemocratico eletto democraticamente. In quanto fondazione affiliata ad un partito, la sua attività è basata sui valori fondamentali della democrazia sociale: libertà, giustizia e solidarietà. In quanto istituzione no-profit, opera in modo indipendente e intende promuovere il dialogo pluralistico nella società sulle sfide politiche del presente.
Il compito principale della FES è la formazione e la consulenza in ambito politico. La Fondazione offre conoscenze di base sulle politiche e consente di avere accesso ai dibattiti in atto. In quanto “think tank” internazionale, fornisce impulsi per una politica di democrazia sociale, non solo in Germania ma in tutto il mondo.

esba

European Small Business Alliance

La “European Small Business Alliance” (Alleanza europea delle piccole imprese) è un gruppo politico apartitico dedicato ai piccoli imprenditori e ai lavoratori autonomi e li rappresenta mediante attività mirate di sostegno e di profilazione a livello europeo.
Attualmente l’ESBA rappresenta una delle maggiori organizzazioni ad adesione volontaria operanti in Europa. Attraverso l’adesione diretta, l’adesione in qualità di socio e gli accordi di cooperazione, l’Alleanza rappresenta oggi quasi un milione di piccole imprese presenti in 35 paesi europei.

efip

European Forum of Independent Professionals

Istituito nel 2010, il Forum europeo dei professionisti indipendenti (European Forum of Independent Professionals – EFIP) scaturisce dalla collaborazione europea senza fini di lucro tra associazioni nazionali che rappresentano oltre 11 milioni di professionisti indipendenti a livello UE attraverso la ricerca mirata, il sostegno e il lancio di campagne.
La missione di EFIP è impegnarsi per la politica europea, l’ambiente sociale e imprenditoriale affinché favoriscano una procedura di lavoro indipendente e autonoma, sia nel pubblico sia nel privato.

ptir

Asociația Patronatul Tinerilor Întreprinzători din România / Young Entrepreneurs Association from Romania

L'Associazione dei giovani imprenditori della Romania consta di otto strutture regionali e quattro uffici locali, conta oltre 2 500 iscritti, proprietari di PMI, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni. YEAR è una ONG nazionale che opera a livello europeo attraverso il proprio Consiglio di amministrazione.
Gli obiettivi e le azioni principali di YEAR sono stabiliti dal Consiglio di amministrazione che viene nominato ogni quattro anni.

evea

Eesti Väike- ja Keskmiste Ettevõtjate Assotsiatsioon

L'Associazione estone delle PMI (EVEA) è un'organizzazione non governativa che riunisce piccole e medie imprese di tutta l'Estonia. L'EVEA ha come obiettivi principali la promozione dell'imprenditoria nella società estone, la formazione nelle PMI con una varietà di programmi di formazione nei campi della gestione, dell'amministrazione del personale, della promozione delle vendite, nonché l'assistenza alle PMI nella ricerca di opportunità commerciali a livello internazionale.
EVEA è inoltre l'istituzione principale che rappresenta gli interessi delle PMI presso le istituzioni governative.

bdg

Societè Belgo-Allemande

La Société Belgo-Allemande è un'associazione senza fini di lucro istituita nel 1960 a Bruxelles per iniziativa di privati belgi e tedeschi. L'associazione si è posta l'obiettivo di promuovere relazioni di buon vicinato tra il Regno del Belgio e la Repubblica federale di Germania, nell'ambito di una cooperazione europea ancora più stretta.
La Société mira a creare uno scambio di opinioni e idee in molti campi, al fine di creare una comprensione reciproca tra i popoli dei due paesi. L'associazione organizza periodicamente eventi al fine di consentire alle imprese dei due paesi di scambiare punti di vista con la partecipazione di importanti personalità del mondo economico al fine di favorire la cooperazione economica.

mus

Müstakil Sanayici ve İşadamları Derneği

L’Associazione degli industriali e dei commercianti indipendenti MÜSİAD è stata fondata il 5 maggio 1990 ad Istanbul, in Turchia, da commercianti che avevano l’obiettivo di vivere un paese che garantisse i diritti umani e la legge, la giustizia e l’uguaglianza, la pace e la sicurezza, il welfare e la felicità del popolo.
MÜSİAD è un’organizzazione non governativa (ONG) attiva e forte che fornisce una “piattaforma per il dialogo sullo sviluppo, la cooperazione e la solidarietà”, creata allo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, culturale, politico, economico, scientifico e tecnologico di singoli, imprese e istituzioni, della società turca, della sua regione e del mondo.
MÜSIAD rappresenta oltre 50 000 imprese leader della Turchia, dell’UE e di tutto il mondo.

adegi

Asociacion De Empresarios De Gipuzkoa

ADEGI è l'associazione delle imprese di Gipuzkoa, un'associazione privata che rappresenta le imprese presenti nella provincia basca di Gipuzkoa. ADEGI riunisce circa 1 100 imprese private in qualità di soci volontari operanti in tutti i settori economici della regione e comprendenti oltre 48 000 abitanti di Gipuzkoa.
L'associazione mira a creare condizioni favorevoli per la competitività e lo sviluppo delle imprese. Tra i servizi forniti vi sono l'offerta di informazioni e la consulenza alle imprese e agli imprenditori in settori quali le relazioni tra le industrie e la gestione del personale, la contrattazione collettiva, l'innovazione, la competitività e l'ambiente, la prevenzione, la salute e la qualità occupazionale.

patosz

Pályázatírók és Tanácsadók Országos Szövetsége
PÁTOSZ è un'organizzazione delle imprese istituita sotto forma di ONG nel 2004. Il suo obiettivo è aiutare le PMI e altri soggetti giuridici ad elaborare progetti di sviluppo per agevolarne l'accesso ai finanziamenti sotto forma di prestiti o sovvenzioni. (L'acronimo “PÁTOSZ” sta per “Associazione nazionale dei project manager e dei consulenti per i finanziamenti”.)
Tra le sue attività rientra anche l'organizzazione di conferenze e workshop. PÁTOSZ prepara inoltre tre-quattro studi all'anno sulle sfide rappresentate dal sistema dei finanziamenti in Ungheria, formulando proposte alle autorità in modo proattivo, al fine di migliorare il sistema.

afdee

Association Francaise des Dirigeants d’Entreprise en Europe

AFDEE, l’associazione francese dei dirigenti d’impresa in Europa, è stata istituita nel 1998 in qualità di associazione indipendente apolitica. I suoi membri sono imprenditori che mirano a sviluppare le proprie aziende collaborando tra loro, credendo fermamente in un futuro migliore per l’Europa.
Questi i principali campi di attività dell’AFDEE: assistenza agli associati in tutte le aree della vita societaria, ricerca di partner in Francia e nell’UE per la cooperazione di tutti i tipi e in particolare per l’innovazione, nonché organizzazione di incontri periodici su questioni di interesse comune per i membri.

E-mail di contatto per MobiliseSME: mobilisesme@afdee.eu

CONFAPI Logo

Confederazione Italiana Della Piccola E Media Industria

L’attività della Confederazione italiana della piccola e media industria privata mira a proteggere e promuovere gli interessi concreti della piccola e media industria a tutti i livelli. CONFAPI contribuisce allo sviluppo dell’industria italiana sostenendo i propri associati nelle sfide poste dall’economia globale moderna, al fine di trarre vantaggio dalle dimensioni contenute delle aziende come valore aggiunto per la competitività.
CONFAPI rappresenta attualmente oltre 94 000 imprese con più di 900 000 dipendenti e collabora anche con università e centri di ricerca. Oltre 170 000 imprese italiane dell’industria hanno adottato il contratto nazionale di lavoro elaborato da CONFAPI, frutto delle trattative con i sindacati di settore.

E-mail di contatto per MobiliseSME: estero@confapi.org

bvmw

Bundesverband Mittelständische Wirtschaft, Unternehmerverband Deutschlands E.V.

La BVMW è un’associazione politicamente indipendente che si rivolge a tutti i settori e professioni commerciali e rappresenta gli interessi delle piccole e medie imprese in ambito politico, nei confronti delle autorità amministrative, dei sindacati e delle grandi imprese.
La BVMW riunisce oltre 50 000 PMI e, in qualità di leader dell'”Associazione tedesca delle confederazioni delle PMI”, rappresenta oltre 280 000 imprese tedesche e 9 milioni tra impiegati ed operai.

Confédération Européenne Desassociations De Petites et Moyennes Entreprises

La European Entrepreneurs CEA-PME (confederazione europea delle PMI) è una federazione delle imprese che annovera attualmente tra i propri membri 14 associazioni europee di piccole medie imprese (PMI). CEA-PME rappresenta gli interessi dei suoi associati nei confronti delle istituzioni dell’Unione europea e offre servizi nel settore degli appalti pubblici e delle pubbliche relazioni.
Gli associati alla confederazione europea delle PMI rappresentano in totale circa 630 000 PMI e 14,6 milioni di dipendenti in Europa e Turchia, operanti praticamente in tutti i settori economici ad eccezione del settore agricolo.

fes

Ufficio europeo della Fondazione Friedrich-Ebert

L’Ufficio europeo della Fondazione Friedrich-Ebert è la prima fondazione politica istituita in Germania. La Fondazione è intitolata a Friedrich Ebert, il primo presidente socialdemocratico eletto democraticamente. In quanto fondazione affiliata ad un partito, la sua attività è basata sui valori fondamentali della democrazia sociale: libertà, giustizia e solidarietà. In quanto istituzione no-profit, opera in modo indipendente e intende promuovere il dialogo pluralistico nella società sulle sfide politiche del presente.
Il compito principale della FES è la formazione e la consulenza in ambito politico. La Fondazione offre conoscenze di base sulle politiche e consente di avere accesso ai dibattiti in atto. In quanto “think tank” internazionale, fornisce impulsi per una politica di democrazia sociale, non solo in Germania ma in tutto il mondo.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail